Ritorna il Trofeo Bozzetti-Bionaz, classica dello scialpinismo valdostano

Rinasce il Trofeo Bozzetti-Bionaz, una classica dello scialpinismo valdostano. La data della gara è il 29 marzo 2025, gara con due percorsi pensati per diversi livelli di preparazione. La gara intitolata alle Guide Alpine Angelo Bozzetti ed Ettore Bionaz, manca da 17 anni, e ritorna con una nuova formula. Innanzitutto sarà una gara individuale e non a coppie come da tradizione, quindi i 2 percorsi sono interamente nel comune di Bionaz.
Il primo percorso, denominato A (2000 m D+/-), attraversa le vallate di Vertsan e Crête Sèche, richiama il percorso storico. Destinato alle categorie Elite, Senior M/F, Master M/F dove per Elite non si intende solo atleti, ma tutti coloro che vogliono mettersi alla prova su questo percorso.
Il secondo percorso, il B (1200 m D+/-), dedicato agli Élite Jeunes (18-20 anni) e ai “Populaire”, ovvero tutti coloro che vogliono vivere una giornata di scialpinismo senza l’assillo del cronometro, su un tracciato panoramico e in sicurezza.
L’idea di rilanciare il Trofeo Bozzetti-Bionaz, era nell’aria da anni, ma si è concretizzata solo ora grazie al sostegno dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT).
Apertura delle iscrizioni sul sito Wedosport a partire dalle ore 17 del 14 febbraio 2025.