Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Robert Antonioli vince la Coppa del Mondo Sprint con il secondo posto nella Sprint di Prato Nevoso vinta da Michele Boscacci

Robert Antonioli vince la Coppa del Mondo Sprint con il secondo posto nella Sprint di Prato Nevoso vinta da Michele Boscacci


Il valtellinese Robert Antonioli è il vincitore della Coppa del Mondo di sprint 2014/2015. Il rappresentante dell’Esercito ha conquistato il trofeo nell’ultima gara stagionale, la sprint delle Finali della Mondolé ski-alp – la stessa gara che gli aveva già regalato l’oro agli scorsi Mondiali di Verbier – classificandosi al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Michele Boscacci e davanti al francese William Bon Mardion. Con il secondo posto odierno, Antonioli porta a 586 i propri punti nella classifica generale e sopravanza il diretto avversario, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, oggi solo 22/o, e quindi fermo a 547 punti. A decidere la classifica generale di Coppa del Mondo saranno adesso l’Adamello Ski Race e il Trofeo Mezzalama che, pur essendo gare a squadre, assegneranno punti per la classifica individuale.

Nessuna sorpresa invece in campo femminile dove la francese Laetitia Roux conquista la Coppa. Buona la gara di Elena Nicolini che è quinta e di Martina Valmassoi, ottava.

Nadir Maguet, quinto nella classifica assoluta, conquista la vittoria nella categoria espoir, mentre  Luca Faifer è quarto e Federico Nicolini quinto. L’Italia ottiene il successo fra gli junior femminili grazie a Giulia Compagnoni, accompagnato dal terzo posto di Alba De Silvestro. Fra gli uomini, Nicolò Canclini è terzo e Davide Magnini quarto.  

Ordine d’arrivo sprint maschile senior CdM ski-alp Mondolé (Cn):

1 BOSCACCI, Michele     ITA

2 ANTONIOLI, Robert     ITA

3 BON MARDION, William     FRA

4 ROTTMOSER, Josef     GER

5 MAGUET, Nadir     ITA

6 ECOEUR, Yannick     SUI

7 BLANC, Didier     FRA

8 ZUGG, Daniel         AUT

9 LAUTENBACHER, Toni     GER

10 ANTHAMATTEN, Martin     SUI

Fonte fisi.org

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.