Sabato a Saint-Rhémy-en-Bosses l’Individual Race della Coppa del mondo giovani di scialpinismo
Tutto è pronto per questa prima edizione della ISMF Youth World Cup Ski Mountaineering, la Coppa del Mondo giovani andrà in scena sabato e domenica sulle nevi di Crevacol, a pochi chilometri da Saint-Rhémy-en-Bosses nella Valle del Gran San Bernardo. Sabato si disputerà l’Individual Race mentre domenica sarà la volta della Vertical Race.
La prova di Crevacol apre ufficialmente il calendario ISMF della Coppa del Mondo Giovani, le altre due tappe in programma saranno dal 17 al 19 Marzo sulle nevi svizzere di Villars e dal 23 al 26 Marzo in Val Louron in Francia.
Stefano Mottini, insieme al direttore di percorso Pietro Iutzu, in questi giorni hanno individuato il tracciato per l’Individual Race: «Purtroppo, – ha detto Mottini – in quota, il vento ha portato via tutta la neve, le condizioni quasi perfette di metà gennaio sono un ricordo». «Il tracciato della Vertical – ha continuato Mottini – non ha subito modifiche visto che interesserà la skiarea di Crevacol con la partenza ad Arp du Jeu. Invece per l’Individual Race abbiamo individuato una zona con un buon manto nevoso e sicura nella parte intermedia della montagna».
L’evento internazionale è organizzato dallo Sci Club Gran San Bernardo con il supporto dei Comuni della Valle del Gran San Bernardo e dell’amministrazione Regionale della Valle d’Aosta.
Le categorie che gareggeranno per la Coppa del Mondo giovani saranno U18 e U20, in contemporanea sarà organizzata la gara FISI di Sci Alpinismo anche per le categorie U12 – U14 – U16.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito web www.paysdusaintbernard.it cliccando sul pulsante ISMF.
Saint-Rhémy-en-Bosses è un paesino di 350 abitanti al confine con la Svizzera, tradizionale ritrovo di tantissimi scialpinisti. Una vallata che ha sempre creduto in questa disciplina e che ha sempre investito molto negli eventi sportivi legati alla neve.
Fonte Areaphoto