Lo scialpinismo agonistico apre sul Presena il 29 e 30 novembre con il Trofeo Crazy e Adamello Ski Raid Junior a coppie
Due eventi in un week-end, tre eventi di livello in una stagione. È la proposta dell’Adamello Ski Team che quest’anno animerà in maniera decisamente accattivante il calendario nazionale e internazionale dello scialpinismo, inaugurando e chiudendo un inverno che si annuncia estremamente interessante.
Si apre con il tradizionale appuntamento di inizio stagione sul ghiacciaio Presena l’ultimo fine settimana di novembre, con il Trofeo Crazy Idea per le categorie espoir e senior sabato 29 novembre, quindi la prima gara giovanile under 20 dell’anno con l’Adamello Ski Raid Junior, che mette in palio il 21° Memorial Fabio Stedile, in programma domenica 30 novembre, che si annuncia con una novità di rilievo. Poi tutti al lavoro per l’attesissimo evento del 12 aprile 2015, l’Adamello Ski Raid, valido come prova del circuito internazionale La Grande Course, che tornerà dopo un anno di pausa con tante novità.
Partendo dall’happening novembrino il ghiacciaio Presena e il Passo del Tonale, con le dovute proporzioni, si legittimano come una sorta di “Soelden dello scialpinismo”, proponendo un intenso fine settimana di competizioni, grazie alla dinamicità dell’Adamello Ski Raid, dello staff di Coppa delle Dolomiti e dell’azienda valtellinese Crazy Idea.
La triade organizzativa proprio in questi giorni ha definito il programma di gara, mentre per la tracciatura del percorso bisognerà aspettare le settimane che precedono la manifestazione, valutando anche la quota di neve presente. Il primo atto stagionale sarà dunque rappresentato dall’esordio del Trofeo Crazy, con partenza in tarda mattinata alle 11 presso Capanna Presena sul ghiacciaio Presena, arrivo previsto per le 12.30, mentre alle 17 andrà in scena il Crazy Party presso lo skibar «La Baracca» al Passo del Tonale. Il giorno successivo spazio all’Adamello Ski Raid Junior – Memorial Fabio Stedile, che si presenta subito con una novità importante, legata alla formula, non più gara individuale, bensì a coppie.
Il briefing è in programma alle 8.30 di domenica 30 novembre presso il salone Carosello al Passo del Tonale, quindi alle 9 il trasferimento in ghiacciaio con la Cabinovia Paradiso. Alle 10 è programmato il primo start della categoria cadetti femminile, quindi seguiranno le altre partenze della cadetti maschile, juniores maschile e femminile. Pasta Party alle 12 presso il ristorante Paradiso, dove alle 14.30 andranno in scena pure le premiazioni.
Per l’evento giovanile, valido anche come prova d’apertura del circuito Grande Course des Jeunes, come ogni anno sono attesi tutti i migliori giovani d’Italia dei vari Comitati Fisi, che hanno ormai programmato questa manifestazione come il primo vero test della stagione, mentre per quanto riguarda il Trofeo Crazy il patron Luca Salini, conferma sicuramente la presenza dei forti atleti del suo team, ma sono pure attesi alcuni fra i più forti espoir e senior non solo italiani.
In attesa della neve i due percorsi dovrebbero rispettare grossomodo gli itinerari dello scorso anno, quindi la gara giovani si svilupperà fra il Passo Paradiso e l’alveo del ghiacciaio Presena, con un dislivello compreso fra i 400 e i 600 metri, come da regolamento. Il percorso del Trofeo Crazy dovrebbe prevedere lo start circa 300 metri sopra la vecchia stazione della Funivia Presena lungo la pista Paradiso, cercando di creare una traccia ad inversioni fuori pista. Si salirà dunque fino alla stazione d’arrivo a Passo Paradiso, un cambio assetto per scendere fuoripista per circa 150 metri di dislivello, ed ancora un’altra area cambio, quindi un’ultima ascesa nei pressi della stazione d’arrivo della telecabina dove sarà posto il traguardo.
Per quanto riguarda le iscrizioni si potranno effettuare sul sito www.adamelloskiraid.com e sul sito www.crazyidea.it. Concluso questo importante duplice evento la macchina organizzativa dell’Adamello Ski Team si concentrerà integralmente per l’attesissima quinta edizione dell’Adamello Ski Raid, tappa de La Grande Course, entrata quest’anno nel calendario di Coppa del Mondo ISMF. Sarà sicuramente un’edizione da ricordare.
Fonte organizzazione