Scialpinismo in Friuli Venezia Giulia: percorsi in una natura incontaminata
Paesaggi riservati a pochi e un silenzio quasi irreale, il tutto incorniciato dalla neve che imbianca le vette delle montagne del Friuli Venezia Giulia: lo scialpinismo offre queste semplici ma esclusive attrattive a chi desidera entrare in contatto con una natura autentica e viverla con zero impatto per l’ambiente. Non servono impianti di risalita per praticare questo sport a cui il Friuli Venezia Giulia riserva 12 itinerari in tutti i comprensori, da Piancavallo a Forni di Sopra, dal monte Zoncolan al Tarvisiano, passando per la splendida Valcellina, la Carnia di Forni Avoltri, Paluzza e Sauris, fino al suggestivo borgo Lussari.
12 itinerari tracciati e segnalati in collaborazione del Collegio Guide Alpine FVG
Tutti i percorsi sono perfettamente tracciati, segnalati e mappati GPS per ottenere un aggiornamento in tempo reale della situazione neve.
E’ un progetto realizzato con la collaborazione del Collegio Guide Alpine FVG, 12 itinerari perfettamente tracciati e segnalati da frecce direzionali e bandierine colorate , percorribili in entrambe le direzioni.
Informazioni generali:
I 12 itinerari proposti sono tracciati, segnalati da frecce direzionali, da bandierine colorate e sono percorribili in entrambe le direzioni, salita e discesa. E’ consigliabile scegliere il percorso in base alle proprie capacità tecniche e fisiche. Prima di partire è indispensabile verificare lo stato di tracciatura sul sito oltre a informarsi sulle condizioni niveo-meteo e consultare il bollettino valanghe. E’ importante dotarsi di idonea attrezzatura invernale. In caso di nevicate intense e persistenti, la tracciatura sarà assicurata solo al ripristino delle condizioni oggettive di sicurezza e comunque ogni itinerario è percorso sempre e comunque a proprio rischio e pericolo.
Gli itinerari sono stati classificati ed identificati in tre diversi colori in base all’impegno che deriva dalla lunghezza, dal dislivello e dalla necessaria capacità tecnico-fisica:
Rosso: alto impegno
Giallo: medio impegno
Blu: basso impegno
Scegliere il percorso più adatto a secondo della difficoltà e del dislivello, informarsi sullo stato del tracciato costantemente aggiornato, consultare il bollettino nivologico e buon divertimento!
Itinerari
Per ogni altra informazione www.fvgneve.com
Articolo publiredazionale