Scialpinismo: lo scorso weekend raduno nazionale del settore giovanile a Bormio (SO)
Lo scorso week-end si è tenuto sulle nevi dello Stelvio e di Bormio 2000 la terza edizione del raduno nazionale di scialpinismo riservato ai giovani. La tre giorni voluta dalla Commissione Nazionale Scialpinismo della Fisi e organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina ha voluto porre l’attenzione sull’aspetto formativo dei futuri sci alpinisti. I ragazzi, in tutto una novantina provenienti da tutti i Comitati Regionali, hanno lavorato per gruppi seguiti dai maestri di sci e dalle guide alpine. Le lezioni pratiche si sono alternate tra la tecnica di salita e discesa e la ricerca con l’Artva.
Il raduno si è svolto sotto gli occhi attenti dei due tecnici azzurri Oscar Angeloni e Nicola Invernizzi che hanno potuto tastare con mano l’inteso lavoro di preparazione svolto dai vari Comitati Regionali. Domenica mattina la giovane carovana, per motivi legati alle condizioni meteo si è spostata dallo Stelvio a Bormio 2000 dove di è disputata una prova rally con prove cronometrate in salita/discesa e nella ricerca con l’Artva.
«Rispetto alle precedenti edizioni – ha detto Davide Canclini, organizzatore dell’evento – il numero delle adesioni è cresciuto in modo esponenziale e ciò non può che farci piacere. Evidentemente, tecnici e società hanno apprezzato il fatto che per questo primo raduno stagionale l’aspetto “race” era in secondo piano valorizzando quelli che sono gli aspetti teorici e pratici di una disciplina molto tecnica».
Fonte fisi.it