Simone Deromedis secondo ad Arosa, in testa alla Coppa del Mondo Skicross
Secondo posto per Simone Deromedis che arriva letteralmente ad una spanna dalla vittoria nello SkiCross di Arosa, Svizzera, nella terza gara stagionale di Coppa del Mondo.
Nella prova sprint della località grigionese, solo il photofinish battezza la vittoria del canadese Reece Howden che supera di un nulla l’azzurro campione iridato in carica, al secondo podio stagionale, dopo il successo nella gara d’apertura di Val Thorens.
Percorso netto per il trentino fino alla finale: facendo valere le doti di ottimo partente, il ventiquattrenne della Val di Non si è imposto in tutti i turni, dai sedicesimi fino alle semifinali. Nella discesa decisiva, Howden ha potuto scegliere la traiettoria più vantaggiosa in virtù del miglior tempo nel turno preliminare, con Deromedis che ha tentato invano di sorprenderlo all’esterno; terzo posto per lo svedese David Mobärg.
La piazza d’onore di Arosa porta a quattro il conto dei secondi posti nel massimo circuito per l’azzurro, accanto a tre vittorie e ad un secondo posto. Semaforo rosso nei sedicesimi invece per gli altri azzurri in gara, Edoardo Zorzi, Davide Cazzaniga, Dominik Zuech, Federico Tomasoni e Yanick Gunsch.
Il secondo posto permette a Deromedis di tornare in vetta alla classifica generale con 196 punti, diciassette in più rispetto allo stesso Howden; terzo posto per il tedesco Wilmsmann con 165.
Si è fermata nei quarti di finale invece la corsa di Jole Galli, decima: dopo aver superato il primo turno, la livignasca si è dovuta arrendere alle spalle della svizzera Saskja Lack, poi caduta pesantemente in semifinale, e della francese Marielle Berger Sabbatel. Tripletta canadese in finale, con Marielle Thompson che ha centrato la 33esima vittoria in carriera davanti alle connazionali India Sherret e Hannah Schmidt.
Giovedì si torna in pista a San Candido (Bolzano) per il turno di qualificazione in vista della prima delle due gare in programma nella località pusterese.
Fonte Fisi