Skiroll: Matteo Tanel terzo nella mass start di Cdm a Madona

Ancora un podio per Matteo Tanel nella mass start di Madona che ha chiuso la quattro giorni di Coppa del mondo. Sulla pista lettone, il 32enne di Bronzolo ha conquistato il terzo posto al termine dei 20 km in programma, sconfitto solamente allo sprint dal padrone di casa Raimo Vigants (vincitore in 45’02″3) davanti allo svedese Simon Karlsson, mentre l’azzurro ha terminato ad appena 1″4. Nella top ten figurano anche Tommaso Dellagiacoma al quinto posto e Giovanni Lorenzetti all’ottavo, più attardato Emanuele Becchis, sedicesimo, mentre il re della sprint di sabato Michele Valerio è stato doppiato. In classifica generale dopo 4 delle 14 prove in programma comanda Kaparkaljes con 267 punti davanti al connazionale Raimo Vigants con 257 e Tanel con 243.
Niente da fare invece per Maria Eugenia Boccardi nella prova femminile. La trentina si è piazzata quarta sul traguardo, preceduta dalla svedese Ebba Stenman che ha vinto in 50’48″1 davanti alla norvegese Victoria Nittenberg per 4″8 e all’altra svedese Evelina Crusell per 5″2. Ottava Anna Maria Ghiddi, doppiata Alba Mortagna.
Nella gara di chiusura dei Mondiali juniores arriva un’altra medaglia per il team Italia grazie a Arturo Epis. Il diciottenne bergamasco di Oneta ha conquistato un meritato bronzo al termine di una gara di vertice, in cui si è giocato il successo fino al traguardo, soccombendo per soli 1″2 allo svedese Eddie Pettersson (31’16″4) e al lettone Valts Skujins. Diciannovesimo posto per Francesco Chiaradia, ventitreesimo Davide Piccinini. Fra le donne oro alla svedese Johanna Holmberg (38’20″5) sulla slovacca Michaela Strakova e l’altra svedese Kajsa Ekenberg. Sesta Maria Invernizzi che ha preceduto di una posizione la sorella Aurora, seguono Claudia Di Tanna undicesima e Noemi Parisi quattordicesima.
Fonte Fisi