Snowboard: vince sempre l’Italia, Caffont prima, Messner secondo, March terzo nel PSL di Davos

La Valanga Azzurra dello snowboard si abbatte anche sulle nevi elvetiche di Davos dove andava in scena il primo PSL (Slalom Parallelo) di stagione. Tavole più corte, spazio tra le porte più ravvicinato, ma la musica sul podio è sempre la stessa: l’Inno di Mameli.
Il bello di questa stagione è che le 6 vittorie, 4 maschili e 2 femminili, sono ottenute da 6 snowboarder diversi, quindi non c’è un solo leader che trascina la squadra, ma una squadra, di Snowboard Parallelo, che ogni volta propone una punta diversa che va a segno. Questo grazie al lavoro dell’allenatore Rudi Galli e del DT Cesare Pisoni, che come il DT della Norvegia nel fondo, avrà il non semplice compito di selezionare solo 4 snowboarder per le Olimpiadi, consapevole che chi resterà a casa è comunque un campione che negli ultimi 2 anni ha vinto in Coppa del Mondo.
Questa volta tocca ad Elisa Caffont far suonare l’Inno di Mameli, centrando il primo successo in carriera in Coppa del Mondo nel PSL di Davos, in Svizzera, in una giornata che si tinge ancora d’azzurro al maschile con il secondo posto di Gabriel Messner ed il terzo di Aaron March. Successo di Caffont al fotofinish con la ceca Zuzana Maderova, nome emergente di questa stagione. La ventiseienne bellunese dell’Esercito aveva raggiunto la finale grazie alla squalifica della giapponese Miki, incappata in un’inforcata. La nipponica ha quindi meritato la terza piazza nel duello per il podio con l’ucraina Annamari Dancha. Sesto posto ed eliminazione nei quarti invece per Lucia Dalmasso, con Jasmin Coratti ed Elisa Fava eliminate al primo turno e quindi al 15esimo e 16esimo posto.
Nella gara maschile vittoria austriaca con Arvid Auner, ma è sempre grand’Italia con Gabriel Messner secondo, e Aaron March terzo superando in small final lo svizzero Dario Caviezel. Il cammino di Maurizio Bormolini, 8° si è invece fermato nei quarti di finale, superato dallo stesso Messner, mentre gli altri azzurri non hanno superato le qualifiche.
Aaron March sempre più pettorale giallo in Coppa del Mondo con 345 punti davanti a Bormolini (281, terzo l’austriaco Benjamin Karl a quota 229. Al femminile Elisa Caffont sale al terzo posto della classifica generale con 297 punti alle spalle di Payer (332) e Miki (305).
Hanno detto
Gabriel Messner: “Sono davvero contento di oggi, sin dalla qualificazione. La pista era fantastica e ho dato il 100% ed è arrivato il podio. Certamente volevo vincere, ma Auner ha avuto una marcia in più”.
Aaron March: “E’ stata una grande gara, sono contentissimo del terzo posto. Sono riuscito a divertirmi un sacco e mi fa piacere arrivare alla pausa di Natale in testa alla classifica generale”.
La Coppa del Mondo torna il 10 gennaio a Scuol con il quinto gigante parallelo della stagione.
Fonte Fisi
