Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Snowboard  / Sommariva – Moioli argento olimpico nello SBX misto a squadre di Livigno

Sommariva – Moioli argento olimpico nello SBX misto a squadre di Livigno


Il cielo è d’argento sopra Livigno! La formidabile Nazionale di Snowboard conclude alla grande la settimana di gare in quel di Livigno, diventata la capitale mondiale di snowboard e freestyle. Dopo le medaglie di bronzo di Lucia Dalmasso nel Gigante Parallelo e di Michela Moioli nello Snowboardcross, arriva la medaglia d’argento nello SBX misto a squadre, grazie a Lorenzo Sommariva e a Michela Moioli, che conquista la quinta medaglia in 3 Olimpiadi. Il format prevede prima la discesa maschile, con l’uscita di 4 rider in contemporanea dal gate di partenza come avviene normalmente, quindi tocca alle donne il cui cancelletto si apre con il ritardo accumulato dal compagno maschile. E qui vien fuori il carattere indomito della campionessa bergamasca a queste Olimpiadi di Milano Cortina. Come nell’individuale rimonta nella seconda parte della discesa. In finale conduce la prova maschile la Francia (grande delusa di queste Olimpiadi SBX), quindi parte prima la Casta, seguita dalla britannica Bankes, in coppia con Nightingale, che passa in testa è conquista il titolo olimpico per la Gran Bretagna. La Casta cerca di difendere la seconda posizione ma la fuoriclasse bergamasca rimonta, aspetta il momento giusto e infila la transalpina, andando a conquistare la medaglia d’argento, la seconda medaglia di queste Olimpiadi, la quarta in carriera per lei campionessa olimpica nel 2018 in Corea. Ma tutto questo non si sarebbe potuto realizzare senza il contributo del suo compagno di Nazionale e del CS Esercito Lorenzo Sommariva, di origini liguri ma ormai stabilitosi in Valle d’Aosta che si regala la prima medaglia olimpica della sua importante carriera. Si erano invece fermati nel primo turno, dietro Francia 2 e Svizzera 1, Omar Visintin e Sofia Groblechner che hanno composto Italia 2.

E complimenti ancora al DT Cesare Pisoni, anima e cuore di questa nazionale, ai tecnici Luca e Stefano Pozzolini e allo staff con Sergio Bonaldi nel ruolo di mago delle scioline.

LE DICHIARAZIONI

Michela Moioli: “L’Olimpiade è finita e ci siamo portati dietro qualcosa di bello anche oggi. Bello, molto bello. Rispetto alla gara singola, cerco di pensare di avere un alleato con cui costruire insieme la gara. Siamo stati bravi sin da stamattina a darci man forte l’uno con l’altra. A me piace rimontare: avevamo batterie toste sin dai quarti di finale, però ci abbiamo creduto e turno dopo turno abbiamo costruito una gran gara e mi sono divertita a fare sorpassi. Dopo gli ultimi anni, mai avrei creduto di prendere due medaglie: ma grazie al supporto di famiglia e di tanti amici ce l’ho fatta e sono tanto orgogliosa di me stessa”.

Lorenzo Sommariva: “E’ stato impegnativo, non me l’aspettavo che fosse così prendere una medaglia, ma sono felicissimo. Essere protagonisti della medaglia del record storico per l’Italia è una sensazione meravigliosa. Si corre entrambi per raggiungere lo stesso obiettivo e trasferire tranquillità al compagno può aiutare. Il segreto della medaglia è stato stare in piedi, visti i contatti nei quarti ed in finale. Sono riuscito a tenere il gap ridotto, poi l’egregio lavoro l’ha fatto Michela”.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.