Sprint di Cortina: ai francesi Anselmet e Harrop gara e Coppa del mondo generale, terza Alba De Silvestro
Con la Sprint di Cortina d’Ampezzo si è conclusa la Coppa del mondo di scialpinismo individuale (domani c’è ancora una gara, la Team Mixed). Giornata senza gloria per la squadra azzurra, con Giulia Murada 10ma fra le donne e Giovanni Rossi 11° e Nicolò Canclini 12° fra gli uomini, che si sono fermati in semifinale.
Nella gara femminile vittoria della francese Emily Harrop con il tempo di 3’18″, davanti alla svizzera Marion Fatton e all’altra transalpina Celia Perillat-Pessey, fuori dal podio la tedesca Tatjana Paller, la svizzera Caroline Ulrich e la ceca Marianna Jagercikova.
Con questo risultato la francese Harrop trionfa nella classifica generale di Coppa del mondo, seconda Celia Perillat-Pessey e ottima terza l’azzurra Alba De Sivestro.
Gara e Coppa del mondo generale per il francese Thibault Anselmet vincitore della finale in 2’49″52, argento per lo svizzero Arno Lietha, bronzo l’altro elvetico Loic Dubbois, 4° lo spagnolo Inigo Martinez de Albornoz Marques, 5° l’altro transalpino Florian Sautel e 6° lo spagnolo Oriol Cardona Coll.
Thibault Anselmet si aggiudica anche la sfera di cristallo generale maschile con 998 punti, 2° il belga Drion du Chapoi, 3° lo svizzero Remi Bonnet. In chiave azzurra Nicolò Canclini è 5°, Michele Boscacci 9°, Robert Antonioli 11°, Federico Nicolini 17°, Alex Oberbacher 21°, Luca Tomasoni 24°, Davide Magnini 27°, Giovani Rossi 30° e l’infortunato Matteo Eydallin 31°.
Le classifiche finali delle categorie giovanili sorridono invece agli azzurri: Hermann Debertolis si è imposto fra gli under 20, con Leonardo Taufer terzo, Enrico Pellegrino vince fra gli under 18, con Luca Curioni 3°, Vanessa Marca vittoriosa fra le under 18 femminili, con Silvia Boscacci terza.
Mercoledì 10 aprile è prevista la gara conclusiva, una staffetta mista con partenza alle ore 08.40.