Sprint di Drammen: vincono i padroni di casa Klaebo e Skistad, ottime decima Nicole Monsorno
Trionfo norvegese nella Sprint di Drammen in tecnica classica che regala il successo ai padroni di casa Johannes Klæbo e Kristine Skistad ma saluta il primo risultato nella top ten di Coppa del Mondo nella carriera di Nicole Monsorno, decima.
Dopo aver superato agevolmente le qualificazioni, la trentina è stata ottima nell’imporsi nella propria batteria, per poi duellare nella semifinale più nobile al fianco di Skistad, Svahn e compagne, mancando il ripescaggio per soli 21 centesimi di secondo. Il quinto posto in semifinale si tramuta nel decimo nella classifica complessiva: di gran lunga il miglior risultato per la ventiquattrenne fiemmese.
In finale Kristine Stavaas Skistad ha saputo confermare il successo dello scorso anno superando in finale la svedese Linn Svahn e la statunitense Rosie Brennan, con Johanna Hagström, Nadine Fähndrich e Frida Karlsson a completare il quadro delle sei finaliste.
Quinto successo personale a Drammen invece per Johannes Klæbo che domina la scena in ogni turno per imporsi per distacco in finale sui connazionali Haavard Taugboel ed Even Northug; quarto posto per il canadese Anton Cyr, seguito a propria volta dal francese Richard Jouve e dallo statunitense James Schoonmaker. Non si erano qualificati Michael Hellweger e Federico Pellegrino, rispettivamente 44esimo e 50esimo in qualifica.
Le classifiche di Coppa del Mondo vedono ancora Harald Amundsen e Jessica Diggins mantenere il primo posto. Il norvegese, undicesimo, sale a quota 2345 ma a tre gare dal termine della stagione vede avvicinarsi ulteriormente Klæbo (2143), con l’altro norvegese Valnes terzo a 1873; Federico Pellegrino è ottavo con 1090 punti.
Nella graduatoria femminile invece la statunitense gode di 2490 punti e precede Svahn (2388) e Karlsson (2155); Caterina Ganz, trentesima, è la migliore italiana con 673 punti.
La Coppa del Mondo di fondo ora si trasferisce nella svedese Falun per la tappa conclusiva della stagione: da venerdì saranno in programma una sprint in classico, una 10km individuale ancora in classico e la conclusiva mass start in tecnica libera.
Fonte Fisi