Sulle Tracce del Biondo: a La Thuile tanti campioni di scialpinismo per ricordare Denis Trento
Tanti campioni dello scialpinismo si sono ritrovati a La Thuile mercoledì 18 dicembre per ricordare Denis Trento, campione di scialpinismo, Guida Alpina e Istruttore del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, tragicamente scomparso quest’anno durante una gita di scialpinismo su una delle montagne di casa, il Monte Paramont. L’occasione è stata di correre “Sulle Tracce del Biondo”, gara di scialpinismo in notturna su un percorso con due salite, 640 metri la prima e 50 metri la seconda, con in mezzo una discesa di 300 metri con partenza da La Thuile (quota 1440 metri) e arrivo a Lo Riondet (quota 1850 metri).
Il risultato va in secondo piano rispetto al ricordo che tutti, amici, colleghi, rivali hanno espresso per ricordarlo, ma comunque è stato degno di un campionato italiano se non di più, con 150 scialpinisti in gara.
A tagliare il traguardo, insieme senza fare lo sprint, sono stati Michele Boscacci e Davide Magnini, con il tempo di 44’01”, terzo gradino del podio per William Boffelli in 44’41”. Completano la top 10 nell’ordine Robert Antonioli, Matteo Eydallin, Nadir Maguet, Damiano Lenzi, Luca Tomasoni, Henri Aymonod, e Oscar Tonietti.
Alba De Silvestro, anche lei portacolori dell’Esercito, vince la gara femminile in 51’54”, seconda Giulia Murada in 55’10” e terza Noemi Junod in 56’04”, con Gloriana Pellissier quarta e Clizia Vallet quinta.