Lo svedese Johan Olsson Campione del Mondo nella 15 km Skating di Falun
Che la Svezia avesse preparato al meglio le gare del Mondiale di casa lo si poteva immaginare, e così che dopo la vittoria femminile di Charlotte Kalla di ieri, bis nella gara maschile, 15 km skating cioè in pattinato, con partenza a cronometro, per lo svedese Johan Olsson, che aveva puntato tutta la stagione su questa gara, avendo disputato una sola gara di Coppa del Mondo. Aveva sci velocissimi, al contrario di altri grandi favoriti, leggi Dario Cologna finito 18° e soprattutto il campione del mondo uscente, il norvegese Petter Northug, finito 60°. Medaglia d’argento per il francese Maurice Magnificat, secondo al traguardo con 178 di ritardo dallo svedese. Terzo è il norvegese Anders Gloeersen a 192 che lascia giù dal podio l’altro svedese Marcus Hellner, salvando la Norvegia da un altra sconfitta storico, anche se oggi i norvegesi nei primi 10 sono stati comunque 4, al contrario di ieri con la squadra femminile.
Un po’ in crisi gli azzurri, con Roland Clara 27°, /o posto con oltre 2 minuti di ritardo, mentre David Hofer è 43° a 3’13.
Le parole degli azzurri dopo la 15 km skating di Falun.
Roland Clara: Sono molto deluso, ci tenevo tanto a questa gara e sapevo di essere in forma. Sono partito bene, ma dopo 2 km non avevo più sci. In queste condizioni bisogna avere anche fortuna, oggi non ne abbiamo avuta. Basta guardare cosa è successo a Northug. Guardiamo avanti, c’è la staffetta e cercheremo di far bene. Personalmente, non riesco proprio a interrompere la mia tradizione negativa ai Mondiali.
David Hofer: Oggi ho poco da dire, mi sentivo bene rispetto agli altri giorni ma ho faticato in pista perché in salita riuscivo ad andare, ma in discesa perdevo regolarmente. E’ così, fa parte delle gare.
Ordine d’arrivo 15 km F Mondiali Falun (Swe):
1. Johan Olsson SWE 35’016
2. Maurice Magnificat FRA +178
3. Anders Gloeersen NOR +192
4. Marcus Hellner SWE +398
5. Finn Hagen Krogh NOR +476
6. Bernhard Tritscher AUT +534
7. Lukas Bauer CZE +547
8. Chris Andre Jespersen NOR +572
9. Sjur Roethe NOR +1’012
10. Evgeniy Belov RUS +1’047
27. Roland Clara ITA +2’155
43. David Hofer ITA +3’136