Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Svezia oro sulla Norvegia nella staffetta femminile ai Mondiali di Seefeld, Italia settima

Svezia oro sulla Norvegia nella staffetta femminile ai Mondiali di Seefeld, Italia settima

Risultato storico nella staffetta femminile 4x5km ai Mondiali di Seefeld in Austria. Vince la Svezia sulle favoritissime norvegesi e questo non accadeva dal 1960. Il quartetto costituito da Ebba Andersson, Frida Karlsson, Charlotte Kalla e Stina Nilsson, ha messo alle corde le “norge” e nulla a potuto l’ultima frazionista Therese Johaug, che ha cercato di rimontare i 18 secondi di ritardo che aveva al cambio. Il bronzo è andato alla Russia, con Natalia Nepryaeva, Yulia Belorukova, Anastasia Sedova e Anna Nechaevaskaya, con oltre due minuti di ritardo dalla Svezia.

L’Italia ha chiuso la staffetta al settimo posto a 3’54 dalle svedesi, quasi un minuto di distacco afrazione, la Germania quarta, gli Stati Uniti quinti e la Finlandia sesta. La giovane Anna Comarella si è confermata in grande forma dando il cambio in quinta posizione ad appena 11 dal gruppetto di testa, mentre in quella successiva Lucia Scardoni è passata nona a 1’33. Elisa Brocard ha raccolto il testimone guadagnando un paio di posizioni e Ilaria Debertolis ha tenuto la settima piazza.

Venerdì 1 marzo (ore 13, diretta tv Raisport ed Eurosport) vanno in pista gli uomini per la staffetta, le donne chiuderanno i loro Mondiali sabato 2 con la mass start di 30 chilometri, gli uomini con la 50km di domenica.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.