Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Tour de Sas: deciso il tracciato alternativo per la gara del 5 febbraio

Tour de Sas: deciso il tracciato alternativo per la gara del 5 febbraio


Tutto pronto per la quarta edizione del Tour de Sas, le iscrizioni proseguono a pieno ritmo in vista del via della seconda prova della Coppa delle Dolomiti. Dopo la Pitturina ski race sarà il Tour de Sas ad assegnare il pettorale rosso di leader provvisorio della Coppa. Tra i nomi di spicco ha riconfermato la partecipazione l’ex ciclista professionista l’austriaco Gerrit Glomser, grande appassionato di scialpinismo e di Tour de Sas. Saranno al via anche la Martinelli e la Pedranzini? Il segretario della Coppa, Alberto Stedile, in Val Comelico le ha invitate in Val Badia per partecipare al Tour de Sas. La conferma è attesa nei prossimi giorni.

Il tracciato alternativo è ormai più che sicuro e confermato, purtroppo le bufere in alta quota hanno spazzato via tutta la neve rendendo il tracciato originale inagibile. Gli organizzatori non si sono tuttavia persi d’animo e stanno allestendo un percorso nel bosco altamente spettacolare, e completamente visibile dalla zona d’arrivo.

Gli atleti dovranno affrontare quattro salire e quattro discese per un dislivello complessivo di sola salita di 1600 metri. A circa metà gara ci sarà un passaggio intermedio proprio sotto lo striscione d’arrivo.

Una macchina organizzativa che viaggia a pieno regime, proprio nell’ultima edizione sono state definite le misure di sicurezza e i dislocamenti lungo il percorso da parte di Croce Bianca, del Soccorso Alpino, dei Vigili del Fuoco Volontari, e dei dottori impegnati lungo il percorso.

Oltre a pensare alla sicurezza e al divertimento degli atleti il Comitato Organizzatore ha pensato anche a un gadget che fosse all’altezza della situazione, infatti tutti gli atleti riceveranno un paio di scarpe marchiate Hi-Tech.

“Percorso ridotto, ma non il montepremi” pur essendo un percorso ridotto il Tour de Sas già dalla scorsa edizione ha visto lievitare il montepremi, inoltre sono stati aumentati i pettorali messi in palio per la Maratona dles Dolomites-Enel. Quest’anno saranno estratti sette pettorali, due dei quali riservati alle quote rosa.

Informazioni generali

Denominazione: IV Tour de Sas

Data: 05_02_2012

Organizzazione: Badiasport ASD

Damez 22 – 39036 Badia (BZ)

posta@badiasport.org

c.f. 92028740212 – p. IVA 02579690211

Fax 0471/429997 Tel. 320/0966682

Holimites.com

Località: Badia (Bolzano)

Sito Web http://www.tourdesas.it/

Fonte Areaphoto.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.