Tour de Ski: Federico Pellegrino secondo nella Sprint di Lenzerheide
E’ iniziato nella località svizzera di Lenzerheide il Tour de Ski, la gara a tappe di sci di fondo che propone una serie di tappe che strizzando l’occhio alla formula dei giri a tappe del ciclismo su strada, è diventato anno dopo anno l’evento principale assieme alla Coppa del Mondo, del quale fa parte, e alle Olimpiadi, che però si svolgono ogni 4 anni. L’uomo di punta per le vittorie di tappa è Federico Pellegrino, che nella gara d’esordio, la Sprint a Tecnica Libera di Lenzerheide, non ha tradito le attese, arrivando secondo alle spalle del russo Sergey Ustiugov, nonostante la fatica accumulato nelle Sprint disputate il 26 e il 27 dicembre che gli hanno valso i titoli italiani individuali e team nella specialità Sprint.
Nella finale successo del russo Sergey Ustiugov, già vincitore del Tour de Ski l’anno scorso, con il tempo di 2’5728c, 2° Federico Pellegrino a 99 centesimi e 3° il francese Lucas Chanavat, staccato di 276. Gli altri italiani in gara erano Maicol Rastelli 28°, Mirco Bertolina 31°, Francesco De Fabiani 38°, Dietmar Noeckler 87° e Giandomenico Salvadori 88°. Federico Pellegrino risale al terz posto nella classifica della Coppa del mondo sprint alle spalle del norvegese Johannes Klaebo e del russo Alexander Bolshunov.
Nella gara femminile successo per la svizzera Laurien Van Der Graaff, 2a l’americana Sophie Caldwell e 3a la norvegese Maiken Caspersen Falla. Le azzurre in gara non sono andate oltre i quarti di finale, Con Gaia Vuerich 25a ,Greta Laurent 29a , Lucia Scardoni 38a , Elisa Brocard 47a e Giulia Stuerz 60a .
Domenica il programma di Lenzerheide continua con la 10 km a tecnica classica femminile e la 15 classica maschile, alla quale non prenderanno parte Laurent e Vuerich che hanno concluso la loro esperienza svizzera.