Tour de Ski tappa 2: Francesco De Fabiani ottavo, vittorie di Dario Cologna e Ingvild Flugstad Oestberg
Seconda tappa del Tour de Ski, a Lenzerheide si è disputata una 15 km a tecnica classica maschile e una 10 km fmminile. Quattro gli azzurri che hanno terminato a punti la gara vinta dal padrone di casa Dario Cologna in 35’29 davanti al kazako Alexey Poltoranin con un vantaggio di appena 6 decimi e al norvegese Martin Johnsrud Sundby, terzo a 13. Il valdostano Francesco De Fabiani ha colto un ottimo ottavo posto, staccato di 27 dal vincitore ma soprattutto a soli 14 dal podio. Per De Fabiani si tratta del secondo miglior piazzamento su questa distanza negli ultimi due anni, a conferma dei segnali di crescita che aveva già lasciato intravedere nelle ultime uscite. De Fabiani è seguito da Maicol Rastelli ventunesimo a 587, Giandomenico Salvadori ventiquattresimo a 1’136 e Diemtar Noeckler ventiseiesimo a 1’201. Appena fuori dalla zona punti Federico Pellegrino, trentaduesimo a 1’27, più attardato Mirco Bertolina, 67simo a 2’54.
Lunedì 1 gennaio il programma prevede la terza e ultima tappa della fase svizzera, con una 15 km in tecnica libera a inseguimento, in base ai distacchi accumulati nei primi due giorni. In classifica generale Federico Pellegrino è 11° e Francesco De Fabiani 12°.
Gara femminile
Due norvegesi ai primi due posti della 10 km a tecnica classica di Lenzerheide. Sul gradino più alto del podio è salita Ingvild Flugstad Oestberg che ha completato il percorso in 26’59 davanti alla connazionale Heidi Weng, staccata di 25, terza posizione per la statunitense Sadie Bjornsen a 42. Appena fuori dalla zona punti Elisa Brocard, trentunesima a 2’07 dalla vincitrice e a mezzo secondo dalla trentesima piazza, mentre Lucia Scardoni ha concluso 44a dopo essere stata per gran parte della competizione nelle trenta. Cinquantunesima Giulia Stuerz a 2’47.