Tour del Monscera (Bognanco VCO): vittorie di Denis Trento e Gloriana Pellissier nella prova dell’International Ski Tour
Di Lorenzo Scandroglio
Vincono i big alla 31ma edizione del Tour del Monscera (Bognanco, Provincia di Verbania, Ita), 7ma tappa dell’International Dynafit Ski Tour. E’ il valdostano Denis Trento del Centro Sportivo Esercito a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione che ha fermato il cronometro sul tempo di 2h:21′:43. La sorpresa è arrivata però dal giovanissimo nazionale rossocrociato di Simplon Dorf Ivan Arnold che ha tagliato per primo il traguardo con 42 di vantaggio su Trento ma si è poi visto aggiungere 1′ di penalità per aver perso i ramponi nella discesa finale, completando così la gara senza tutto il materiale obbligatorio previsto dal regolamento. Terzo gradino del podio per Franco Collé (Sci Club Gressoney) con il tempo di 2h:23′:17. Nella speciale corsa per l’International Dynafit Ski Tour Ervin Deini è giunto 8° ma, avendo dovuto saltare numerose tappe, risulta fuori dai giochi. Andrea Corsi (12°) invece, vincendo la sfida al vertice con Pietro Broggini (13°) e con Mauro Darioli (14°), ipoteca ormai la vittoria dello Ski Tour 2014 con una settimana di anticipo (salvo rocambolesche sorprese nella finale in programma sabato 1 marzo in Formazza (VB).
Fra le donne vince l’altra portacolori valdostana del Centro Sportivo Esercito Gloriana Pellissier (2h:54′:57) mentre 5a è risultata Chiara Iulita, vincitrice con alcune tappe d’anticipo dello ski tour. Bellissima giornata di sole che ha visto salire in Val Bognanco centinaia di spettatori a incoraggiare i 150 concorrenti al via di cui hanno tagliato il traguardo 120 uomini, 10 donne e 15 giovani.