Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Scialpinismo  / Tre morti in valanga nella zona dell’Ortles

Tre morti in valanga nella zona dell’Ortles


Nel primo pomeriggio di sabato 1 novembre una valanga si è staccata in Alto Adige, nella zona dell’Ortles, nei pressi di Cima Vertana, coinvolgendo due gruppi di scialpinisti di nazionalità tedesca impegnati in una salita. Il primo gruppo, composto da tre persone, è stato completamente travolto dalla massa nevosa: i tre alpinisti sono stati recuperati senza vita. Nel secondo gruppo, formato da quattro persone, due sono riuscite a mettersi in salvo, mentre altre due risultano ancora disperse. Le ricerche, iniziate oggi con il supporto dell’elicottero Pelikan 3 e di droni, sono state sospese e riprenderanno domattina. Le operazioni sono coordinate dalla stazione del Soccorso Alpino di Solda, con il supporto delle stazioni limitrofe, del soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco per le attività a valle.

Fonte Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.