Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Attualità  / Un morto in valanga sulle Dolomiti di Brenta

Un morto in valanga sulle Dolomiti di Brenta

Incidente mortale causato da una valanga sulle Dolomiti di Brenta domenica 29 dicembre. Un gruppo di 4 scialpinisti stava percorrendo lo Scivolo Massari di Cima Brenta, sopra il rifugio Tuckett, in un tratto tranquillo con gli sci ai piedi prima di iniziare a salire con i ramponi e le piccozze. La valanga si è staccata dal pendio soprastante lo Scivolo Massari, travolgendo il gruppo.
Due membri del gruppo sono stati trascinati a valle senza essere sepolti dalla neve ed hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Un terzo scialpinista è stato tratto in salvo, mentre la vittima è Andrea Concini, 28 anni di Tuenno, Guida Alpina. I suoi compagni di gita erano Wolgang Hell e i fratelli Luca e Roberto Dallavalle, protagonisti della scena del ripido sule Alpi Orientali.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino, l’equipe medica e le unità cinofile, trasportati in quota con l’elicottero. A nulla sono valsi gli sforzi dei Soccorritori per salvare la vita dello sfortunato scialpinista.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.