In Val Martello dal 18 al 20 marzo riprenderà la Coppa del Mondo di scialpinismo con il Marmotta Trophy
Mancano meno di due settimane al grande spettacolo dello scialpinismo internazionale che riprenderà, dopo la pausa degli Europei spagnoli di Boi Taüll, in Val Martello con il Marmotta Trophy.
La Val Martello ospiterà ancora una volta le prove di Würthy Modyf ISMF World Cup, la Coppa del Mondo di scialpinismo in programma venerdì 18 marzo l’Individual Race, mentre domenica 20 marzo sarà la volta della spettacolare Sprint Race. La Sprint Race, grazie all’accordo tra la Federazione Internazionale di scialpinismo e EBU (European Broadcasting Union), sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina https://tv.ismf-ski.org/.
Per quanto riguarda le gare in programma venerdì 18 marzo si disputerà prova Individual. In questi giorni, Egon Eberhöfer in qualità di direttore di gara, e il suo team stanno lavorando sul percorso che si addentrerà del Gruppo Ortles-Cevedale. Le condizioni nevose del tracciato „originale” potranno subire delle modifiche a seconda delle temperature e delle nuove precipitazioni. In ogni caso il Comitato Organizzativo presieduto da Georg Altstätter ha annunciato che il percorso rimane ugualmente mozzafiato e andrà in tre direzioni cardinali. A ovest verso l’Ortles, a sud verso il Cevedale e a est verso la Cima Rossa.
I Senior dovranno affrontare tre salite (due tratti a piedi) per un totale di 1700 metri di dislivello positivo. Il percorso delle donne avrà un dislivello di 1400 metri, i giovani invece si daranno battaglia su un percorso con 1.000 metri di dislivello positivo.
Sabato 19 marzo, sullo stesso percorso che ha assegnato i punti della Coppa del Mondo, si disputerà la gara “Open” inserita nel calendario nazionale della Fisi, valida come competizione affiliata La Grande Course e valida come prova di Alpencup. Le iscrizioni per questa gara sono già aperte.
La prova Sprint in programma domenica 20 marzo si correrà nel Centro Biathlon di Martello e vedrà i migliori interpreti di questa disciplina darsi battaglia dalle qualificazioni alle finali ripresi dalle telecamere dello streaming.
Venerdì 11 marzo a Cortaggia (BZ) alle ore 10 si terrà la presentazione ufficiale dell’evento presso la sede di Rothoblaas, partner ufficiale del Marmotta Trophy.
Tutte le info con iscrizioni su https://www.marmotta-trophy.it/it/
Fonte Areaphoto