Valanga con un morto sul monte Pianard nel cuneese
Una valanga si è staccata questa mattina dalle pendici del monte Pianard, in Val Vermenagna, nel vallone di Palanfrè. Il bilancio definitivo della slavina parla di, in totale, quattro persone coinvolte con uno scialpinista rimasto sommerso dalla neve e deceduto. La vittima è un uomo di Cuneo di 41 anni.
Con lui c’erano altre tre persone: due di esse sono stati travolte marginalmente dal distacco nevoso, mentre il terzo scialpinista è stato tratto in salvo da alcuni presenti, riportando qualche trauma agli arti inferiori.
Nonostante la presenza massiccia di volontari, e malgrado la vittima fosse dotata di Artva, la localizzazione del quarto alpinista ha richiesto molto tempo. Il suo corpo è stato poi trovato decine e decine di metri più a valle, al fondo di un canalone.
Non appena liberato dalla coltre nevosa, i sanitari del 118 giunti sul posto con l’elicottero non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
La valanga a monte di Palanfrè giunge a poche ore di distanza da quella di venerdì 23 dicembre nel vallone di Giosolette sul monte Ciamoussè, nella zona di Limonetto.