Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Attualità  / Valanga sul Gran Zebrù, morti due scialpinisti

Valanga sul Gran Zebrù, morti due scialpinisti


Valanga mortale sul Gran Zebrù, montagna di 3851 metri nel gruppo Ortles Cevedale, al confine tra Lombardia e Alto Adige. Intorno a mezzogiorno 4 scialpinisti stavano scalando la montagna per la via normale, quando una valanga ha trascinato via 2 dei 4 scialpinisti, che sono morti in seguito ai traumi della caduta per circa 600 metri. Gli altri 2 scialpinisti sono stati solo sfiorati dalla slavina, uno è illeso, l’altro leggermente ferito.

L’intervento del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza ha recuperato le vittime e portato a valle gli altri 2 scialpinisti.
Le 2 vittime sono Fernando Bergamelli, 55 anni di Pradalunga, e Oscar Cavagnis, 47 anni di Vertova. Cavagnis è stato un ciclista professionista dal 1998 al 2002, militando nella squadra Saeco e partecipando al Giro d’Italia.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.