Valanga sul Piz Palù in Svizzera, muore uno scialpinista italiano
Ancora una tragedia in montagna, con uno scialpinista che ha perso la vita travolto da una valanga. L’incidente è successo domenica sulla parete Nord del Piz Palù Centrale (quota 3901m) in Svizzera.
Lo scialpinista è Alessandro Stucovitz, 38 anni, di Milano, protagonista da anni di discese di sci ripido sulle Alpi di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Secondo le ricostruzioni fornite ai media, un gruppetto di scialpinisti, tra cui Stucovitz,ha raggiunto il Piz Palü Centrale lungo la via normale dal Diavolezza, nei Grigioni. Da qui alcuni hanno proseguito fino al Palù Occidentale, altri sono scesi dalla via Normale da cui sono saliti, mentre Stucovitz, insieme ad un altro scialpinista, sarebbe sceso dal versante Nord del Piz Palù Centrale. Quando Stucovitz ha iniziato la sua discesa, dopo aver compiuto le prime curve è stato travolto da una valanga, che lo ha trascinato a valle. Il compagno di discesa ha chiamato i soccorsi di questa zona dei Grigioni, arrivati prontamente, che hanno recuperato lo sfortunato scialpinista, purtroppo senza vita.