Valanghe e ghiaccio, 3 morti tra Cimone, Bellunese e Friuli Venezia Giulia
Un sabato drammatico per gli incidenti in montagna. Due valanghe sono cadute sull’Appennino emiliano, una a Sella Nevea in Friuli, mentre un escursionista è morto scivolando sul ghiaccio nel Bellunese.
Due valanghe si sono staccate nel comprensorio del Cimone, sull’Appennino modenese e sul Monte Cusna, Appennino Reggiano. Tre gli scialpinisti coinvolti sul monte Giovo nel comprensorio del Cimone, uno ha perso la vita, mentre gli altri due che erano con la vittima sono riuscite a liberarsi e a mettersi in salvo.
Fortunatamente senza vittime la valanga del monte Cusna, ma il Soccorso Alpino è dovuto intervenire con gli sci, perché il forte vento ha impedito il volo dell’elisoccorso.
Un altro incidente in montagna si è verificato nel Bellunese, nel comune di Alano di Piave, dove un escursionista è morto dopo una rovinosa scivolata sul ghiaccio e una successiva caduta per alcne centinaia di metri.
In Friuli Venezia Giulia una valanga si è staccata nella zona di Sella Nevea, in provincia di Udine, e ha travolto uno scialpinista sloveno.