Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Al via i Campionati Europei di Scialpinismo sull’Etna

Al via i Campionati Europei di Scialpinismo sull’Etna


Lo scialpinismo torna dopo sei anni sull’Etna, l’ultima volta nel 2012 con la Coppa del mondo, con le gare valide per i Campionati Europei di Scialpinismo.

Il Comitato Organizzatore Locale, che fa base a Nicolosi, sotto la guida di Vasco Agen, purtroppo a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ha deciso di spostare le competizioni a Piano Provenzana, sulla cresta Nord del vulcano. Le gare avrebbero dovuto essere ospitate sulla cresta Sud vicino al Rifugio Sapienza.

La competizione che aprirà la rassegna continentale sarà la Sprint race in programma per giovedì 22 febbraio, mentre la Vertical si svolgerà venerdì 23. L’Individuale di sabato 24 chiuderà i campionati europei. Vi parteciperanno atleti di 19 nazioni con la presenza speciale del Brasile che è già presente da qualche in Italia per conoscere il tracciato.

La sfilata delle nazionali è stata effettuata oggi pomeriggio nel centro di Nicolosi, mentre domani il circo bianco dello scialpinismo affronterà la prima gara, la sprint il cui tracciato è un’interessante mix di velocità e abilità tecniche. Venerdì 23 gli atleti affronteranno la Vertical race che avrà un dislivello di 650 metri. Si tratta di una competizione aperta a tutti i tesserati FISI. L’ultima gara dei Campionati Europei ISMF 2018 sarà disputata sabato 24 con una Individuale che vedrà un dislivello di 1850 metri, quattro salite e una parte con gli sci nello zaino.

I titoli europei saranno assegnati alle categorie Cadetti, Junior, Under 23 e Senior. La pista tracciata per i cadetti è lunga 910 metri, un po ‘più corta rispetto agli juniores.

Fonte fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.