Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Itinerari  / Mont Fourchon canale sud da Saint-Rhemy-en-Bosses – Itinerario sci e snowboard alpinismo

INIZIO ESCURSIONE: Saint-Rhemy-en-Bosses (quota 1700m)
ACCESSO: Per arrivare a Saint-Rhemy-en-Bosses, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo. Quindi prendere la strada che porta a Colle del Gran San Bernardo, chiuso in inverno, fino al punto in cui la strada è pulita, circa quota 1700 metri. Parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1200 circa
DIFFICOLTA’: Ripido in discesa 4.1 / E1
TEMPO: 2h30’ circa per la salita
PERIODO: da Gennaio ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, piccozza e ramponi
CARTOGRAFIA: Gran San Bernardo – Ollomont carta dei sentieri 5 L’escursionista 1:25000

Questo è un itinerario nel vallone del Gran San Bernardo, con una proposta particolare, un giro ad anello che consente la salita su una via normale e la discesa più ripida nel canale sud. Dopo aver preso la strada che conduce al colle del Gran San Bernardo, salire fin dove la strada è pulita, parcheggiare ed iniziare la salita. Passare sotto il tunnel, entrare nell’ampio vallone e risalire il canale che taglia i tornanti al pendio superiore. Di qui si intravede il colle del Gran San Bernardo. Arrivare al punto in cui la strada piega a destra verso il tunnel che porta al Colle e salire passando accanto alle baite Mont Baus in direzione del Col Fenetre, poi piegare a sinistra e s’inizia a vedere il Mont Fourchon (Quota 2906 metri). Si prosegue fino al pendio finale, abbastanza ripido che si può salire direttamente o per la cresta di sinistra.

Dalla vetta del Mont Fourchon individuare il canale Sud, o uno degli ingressi laterali al canale. Iniziare la discesa, i primi 200 metri sono abbastanza ripidi, poi il canale si allarga e la pendenza diminuisce. Continuare la discesa, quando si incontra la strada, seguirla fino alla zona del tunnel, quindi riprendere la traccia di salita per ritornare al pareggio.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.