Tour de Ski: la Svezia domina la Sprint della Val di Fiemme, Federico Pellegrino quarto
Un po’ a sorpresa lo svedese Oskar Svensson vince la Sprint della Val di Fiemme, penultima gara del Tour de Ski. Svensson affronta una finale molto tattica e riesce a regolare i russi, Gleb Retivykh e Alexander Bolshunov, grazie a sci velocissimi nella discesa finale. Federico Pellegrino fa il massimo e si piazza al quarto posto, su un tracciato che non si addice propriamente alle sue caratteristiche e in una tecnica, la classica, nella quale ha sempre faticato di più che nello skating. Il poliziotto valdostano è comunque soddisfatto, soprattutto al termine di un Tour tirato sin dall’inizio.
Non mi sono mai risparmiato – ha detto Pellegrino -, ho sempre tirato in ogni gara. Non è così male, soprattutto dopo la gara di ieri nella quale non avevo avuto buone sensazioni. Questo arrivo, dove contano molto i chili di ogni atleta, per me è veramente difficile da affrontare. Ora faccio il defaticamento e poi verifico la mia condizione: quindi deciderò se prendere parte anche alla salita sul Cermis di domani.
Francesco De Fabiani era uscito ai quarti dopo un contrasto in gara che l’aveva praticamente escluso dalla corsa per i primi due posti che gli avrebbero garantito il passaggio alle semifinali.
La gara femminile è andata ancora una volta alla svedese Linn Svahn, che ha battuto le due compagne di squadra Maja Dahlqvist e Emma Ribom, per una tripletta svedese davvero imponente. Battute le russe e la finlandese.
Per l’Italia rimangono escluse ai quarti sia Ilaria Debertolis che Lucia Scardoni, quest’ultima capace di combattere fino all’ultimo metro in una volata con Ribom e Brennan, che l’ha vista terza.
La classifica generale del Tour de Ski vede al comando sempre Alexander Bolshunov, con 3’22 sul francese Maurice Manificat, e 3’27 sul russo Ivan Yakimushkin. Il migliore degli azzurri è Francesco De Fabiani, decimo a 6’01 dal leader.
Più stretta la classifica femminile che vede sempre al comando l’americana Jessie Diggins con 54 secondi di vantaggio sulla russa Yulia Stupak e 1’51 sulla finlandese Krista Parmakoski.
Domani l’ultimo atto del Tour de Ski, con la spettacolare salita del Cermins