Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Burton AM Tour – Adelboden (Svizzera)

Burton AM Tour – Adelboden (Svizzera)

Lo scorso 26 gennaio il Burton AM Tour, competizione internazionale che vede sfidarsi i migliori rider nati dal 1988, ha fatto tappa ad Adelboden in Svizzera.
Era la settima prova del circuito e si è svolta presso il Gran Masta Park, un parco gara dall’elevato coefficiente di diffcoltà.

Il percorso, vario e molto impegnativo, presentava una serie di salti, rampe e ostacoli di diverso tipo e si è dimostrato altamente spettacolare per i riders che hanno potuto dare prova delle loro abilità di fronte ad un nutrito quanto appassionato pubblico.

I partecipanti erano divisi in due categorie: Kid e Junior, la maggior parte erano ragazzi ma anche le ragazze hanno fatto valere la loro presenza. I padroni di casa hanno dominato occupando tutte le posizioni più alte della calssifica a dimostrazione del’ottima conoscenza del percorso di gara; soltanto nella categoria Kid gli svizzeri non hanno dominato superati, invece, dagli olandesi che si sono presi le prime tre posizioni con: DeJong Dimi (13 anni), Rupp Gino (13 anni) e Augustinus Jesse (12 anni).
Nella categoria Junior invece il podio se lo sono diviso Haenni Philippe (18 anni), Mathis Markus (17 anni) e Emch Julien (16 anni).
Per quanto riguarda le classifiche delle ragazze troviamo al primo posto della categoria Junior Podgorna Anna, polacca di 19 anni, seguita dalle svizzere Ammann Eva (19 anni) e Halter Ladina (15 anni). Nella categoria Kids invece si sono presentate alla partenza due sole riders: Beutler Enya (SVI) e Hoeckel Caroline (GER) entrambe di 14 anni.
Per la prima volta, quest’anno, i vincitori delle categorie assolute si guadagnano il diritto di partecipare al Burton European Open.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.