Caduta mortale nel canalone Marinelli sulla parete est del Monte Rosa

Incidente mortale nel canalone Marinelli, nella parete est del Monte Rosa, una delle discese più suggestive delle Alpi, 3000 metri di dislivello che dall’ingresso che si compie tra la punta Gnifetti, quella di Capanna Margherita, e la Punta Zumstein, conduce sci ai piedi fin quasi a Macugnaga.
Secondo le informazioni disponibili, il gruppo di 6 sciatori, comprendente una Guida Alpina, ha iniziato la discesa dopo essere saliti in elicottero nella zona di Capanna Margherita. L’incidente è accaduto nella tarda mattinata, circa a quota 2900 metri, quando lo scialpinista, Francesco Gervasoni di origine lombarda, ha perso il controllo degli sci ed è scivolato verso il basso, sparendo dalla vista dei compagni, che dopo aver provato a individuarlo, hanno chiamato i soccorsi.
Sul posto è stata inviato l’elisoccorso che, in virtù dell’ambiente impervio, ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino aggiuntivi a supporto dell’equipe a bordo. Durante un primo sorvolo sono state individuate due persone illese che sono state recuperate al verricello e trasportate a Macugnaga. Durante il secondo sorvolo è stato avvistato il disperso, che purtroppo nella caduta ha riportato ferite mortali. Al fine di mettere in sicurezza gli altri compagni di escursione della vittima, il Soccorso Alpino ha recuperato gli altri 4 scialpinisti illesi. Infine, con la collaborazione del soccorso alpino della Guardia di Finanza si è ottenuta l’autorizzazione per il recupero della salma, sempre al verricello, e la consegna alle autorità di polizia giudiziaria.
