Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Campionati Mondiali Sci di fondo: tripletta norvegese nella skiathlon di Planica

Campionati Mondiali Sci di fondo: tripletta norvegese nella skiathlon di Planica

Tripletta norvegese nella skiathlon maschile (15 km TC + 15 km TL) ai Mondiali di Planica. A vincere l’oro è Simen Hegstad Krueger in 1h10’54″, che questa volta piega il talento di Johannes Hoesflot Klaebo per 12″, che vince la medaglia d’argento. Alle sue spalle si è piazzato il compagno di squadra Sjur Roethe, crollato nel finale, che termina a 14″ dal vincitore. Tre gli azzurri in gara: Giandomenico Salvadori chiude al 26° posto con 4’53″2 di ritardo, mentre Simone Daprà è 31° a 5’21″9. Ritirato Paolo Ventura che ha rotto uno sci.
Il finlandese Iivo Niskanen aveva chiuso al comando la prima fase in tecnica classica, mettendo in riga i norvegesi Klaebo, Roethe e Goldberg. 26/o posto per Giandomenico Salvadori, un po’ calato negli ultimi chilometri della prima frazione, e 34/o Simone Daprà.

Ma sin dai primi metri della frazione a tecnica libera ecco mettersi in evidenza i norvegesi, che prendono il controllo delle operazioni, insieme allo svedese Poromaa e al francese Lapierre. Il gruppo che si era formato in testa alla corsa si sfalda e se ne vanno in sei per le medaglie, tra cui quattro norge. Passa ancora un chilometro e davanti rimangono in tre: Krueger, Roethe e Klaebo si giocheranno le medaglie. Gli azzurri si mantengono attorno ai tre minuti di distacco.
Il forcing messo in atto da Krueger fa scalare dapprima Klaebo e poi anche Roethe, che accumulano via via sempre maggior distacco. Roethe crolla nel finale e Klaebo riesce a recuperare una posizione sul traguardo finale.

Fonte Fisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.