Dobbiaco-Cortina nel segno degli scandinavi Tord Asle Gjerdalen e Britta Johansson Norgren
La Dobbiaco-Cortina sul percorso 50 Km Classic ha visto i norvegesi Tord Asle Gjerdalen e Andreas Nygaard conquistare il primo e secondo posto, seguiti dal russo Sergey Ustiugov sul terzo gradino del podio.
Le svedesi Britta Johansson Norgren e Lina Korsgren hanno invece ottenuto, rispettivamente, il gradino più alto e più basso del podio, separate solo da Katerina Smutnà della Repubblica Ceca.
Una 41ª edizione memorabile per gli sprint che hanno entusiasmato il pubblico radunatosi in centro a Cortina, per l’incredibile gara del gruppo maschile che a Fiames ha raggiunto l’avanguardia femminile partita 30 minuti prima e per la presenza costante della neve, in grado di riportare la memoria al 3 aprile del 1977, quando la storica competizione venne ideata. Dopo un’abbondante nevicata, infatti, l’ex sciatore olimpico Alfredo “Fredy” Dibona si recò a casa di Herbert Santer, attuale presidente del comitato organizzatore, proponendo di realizzare una gara di fondo tra Cortina e Dobbiaco, nel cuore delle Dolomiti.
«La Granfondo rappresenta una grande opportunità sportiva e turistica per Cortina. Lo sci nordico permette, infatti, di combinare meravigliosamente sport, natura e Dolomiti Patrimonio UNESCO» ha dichiarato Luigi Alverà, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Cortina d’Ampezzo «È intenzione dell’Amministrazione Comunale potenziare la partecipazione concreta a questo evento e rafforzare le proposte legate allo sci di fondo, una risorsa per tutta la destinazione».
La 50 Km Classic – parte della VISMA ski-Classics – è stata trasmessa in diretta Rai ed è stata, inoltre, ripresa dalle TV norvegesi, svedesi e finlandesi. Tra i presentatori d’eccezione Kristian Ghedina, intervenuto anche nel corso delle premiazioni.
Fonte organizzazione