Frana sulle montagne sopra Cortina
Un’enorme parete rocciosa larga circa 300 metri per un’altezza di 400 metri si è staccata all’alba da croda Marcora nel gruppo del Sorapis
Il distacco di una parete di roccia dolomitica con un fronte di 300 metri e altezza di 400 metri si è verificato nel gruppo Sorapis-Croda Marcora, nel comune di Cortina d’Ampezzo, a 3150 metri di quota.
Sul posto, per i rilievi, stanno operando gli uomini del Soccorso alpino forestale di Auronzo di Cadore. Altro personale sta effettuando ulteriori controlli con l’ausilio di un elicottero. Il distacco potrebbe essersi verificato nelle prime ore della mattina.
Stando poi a una prima ricostruzione, la frana si è staccata già ieri alle 23 dalla parete del Ciadin del Laudo, nel gruppo del Sorapiss. Questa mattina l’elicottero del Corpo forestale dello Stato, con a bordo personale del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza, ha effettuato una ricognizione per valutare le conseguenze. Da una prima stima, pare siano franati mille metri cubi di materiale. Una parte ha interessato una traccia secondaria del sentiero principale, solitamente utilizzata come scorciatoia.
Il distacco è avvenuto ad un’altezza di 3.150 metri. Non si conoscono ancora le cause del movimento franoso né se abbia interessato persone o cose. Il Sorapis è uno dei principali gruppi delle Dolomiti ampezzane e si trova tra Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore.
Fonte lastampa.it