Sono iniziati nel ricordo di Sarah Burke i Winter X-Games ad Aspen Colorado (USA). Al via anche Schiavon e Matteotti nello snowboardcross
Sono iniziati ieri, i Winter X Games, ad Aspen in Colorado e dureranno fino a domenica 29 gennaio, l’evento più importante degli sport invernali negli USA. Attesi i grandi protagonisti di sci, snowboard e motoslitte freestyle, oltre a migliaia di spettatori, per un evento che è sport, spettacolo e divertimento a 360°.
Questo il programma della manifestazione
Giovedì 26 gennaio 2012
15:30 Finale Ski Slopestyle femminile
21:00 Finale Snowmobile Freestyle
21:45 Finale Ski Slopestyle maschile
Venerdì 27 gennaio 2012
15:30 Finale Snowboard Slopestyle femminile
22:30 Finale Snowboard Big Air
22:45 Finale Snowboard SuperPipe femminile
Sabato 28 gennaio 2012
13:00 Finale Ski SuperPipe femminile
14:30 Finale Ski SuperPipe maschile
16:00 Finali Snowboarder X maschile e femminile
21:00 Finale Snowboard Slopestyle maschile
21:30 Finale Ski Big Air
Domenica 29 gennaio 2012
14:00 Finali Skier X maschile e femminile
14:15 Finale Snowboard Slopestyle femminile
16:45 Finale Mono Skier X
21:00 Finale Snowmobile Best Trick
21:45 Finale Snowboard SuperPipe maschile
Prestigio e montepremi da favola attirano i migliori rider, appositamente invitati per l’evento.
Figurano nella lista degli invitati rider quali Shaun White, Louie Vito, Luke Mitrani, Iouri Podladtchikov, Danny Davis, Peetu Piiroinen, Christian Haller, Kelly Clark, Torah Bright, Hannah Teter, Sebastien Toutant, Chas Guldemond, Torstein Horgmo, Eric Willett, Seppe Smits, Enni Rukajarvi, Jenni Jones, Jamie Anderson, Halldor Helgason, Mark McMorris, Nic Sauve, Alex Pullin, Nate Holland, Pierre Vaultier, Dominique Maltais, Lindsey Jacobellis, Maelle Ricker, Pat Morre ed i nostri due snowboarder più popolari negli USA, dopo la vittoria di Telluride nel Team Event Snowboardcross di Coppa del Mondo 2011, Alberto Schiavon e Luca Matteotti.
Questi i primi risultati: nello Slopestyle Ski maschile vittoria di Tom Wallisch, Colten Moore s’aggiudica la spettacolare finale delle motoslitte freestyle, Forest Bailey vince nello Snowboard Street e Kaya Turski ha vinto per la terza volta consecutiva lo Slopestyle Ski con uno switch 1080 nel salto finale.
Ma la notizia più clamorosa è l’uscita di scena di Shaun White, lo snowboarder più conosciuto del pianeta, vincitore delle Olimpiadi di Torino e di Vancouver. Ha abbandonato la qualificazione dello Slopestyle per via di un riacutizzarsi di un infortunio alla caviglia, ed è in forse la partecipazione all’Half Pipe, grave perdita per l’organizzazione e per lui, visto che in un anno senza Olimpiadi e campionati mondiali, gli X-Games erano il suo obbiettivo dichiarato.