L’Italia domina il Vertical dei Campionati Europei di Scialpinismo di Andorra: oro a Robert Antonioli, 5 azzurri nei primi 6
Sono iniziati questa mattina i Campionati Europei di scialpinismo in Andorra, con gli azzurri a dominare la prova di vertical, sola salita per circa 730 metri di dislivello. Oro per Robert Antonioli, argento per Manfred Reicchegger, bronzo per Damiano Lenzi, 4° il tedesco Anton Palzer, 5° Pietro Lanfranchi, 6° Lorenzo Holzknecht, quindi Michele Boscacci 14°, Matteo Eydallin 23° e Nadir Maguet 35° (8° Espoir). Da segnalare che era assente Kilian Jornet Burgada.
Nella gara femminile prima la fuoriclasse francese Laetitia Roux, seconda la svizzera Maude Mathys e terza la spagnola Claudia Galicia Cotrina, Martina Valmassoi è settima, Alessandra Cazzanelli 13a e 3a Espoir.
Dominio italiano anche nelle categorie giovanili.
Negli Junior maschili Federico Nicolini vince la prova Junior, 5° Pietro Canclini, 10° Luca Faifer e 12° Gianluca Vanzetta.
Nei Cadetti maschili doppietta italiana con Davide Magnini all’oro e Nicolò Canclini all’argento.
Nello Junior femminili vittoria per Alba De Silvestro con Giulia Compagnoni d’argento.
Come inizio, per la nazionale di Oscar Angeloni, non si poteva desiderare di meglio. E vedendo i risultati delle categorie giovanili, direi che il futuro è assicurato.
Veramente un peccato che lo scialpinismo non sia sport olimpico…