Itinerari Sci e Snowboard-Alpinismo – Torretta (2179 m.) – San Giacomo, Andrate (TO)
INIZIO ESCURSIONE: Andrate, loc. San Giacomo (quota 1250 metri circa)
ACCESSO: Per arrivare San Giacomo di Andrate, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Biella e poi Andrate. Passare il paese di Andrate, continuare sulla strada per San Giacomo, quindi parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 900 metri circa
DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: 2h per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Ivrea-Biella e Bassa Valle d’Aosta
DESCRIZIONE ITINERARIO
Quest’itinerario propone la salita e la discesa dal Monte la Torretta (quota 2179 metri), montagna che si trova alla sinistra del più conosciuto Mombarone, ma per la sua imponenza è più visibile da Ivrea e dalla pianura canavesana.
Partendo da San Giacomo, seguire a grandi linee il sentiero estivo, ben indicato dai cartelli della gara di corsa in montagna, o in alternativa seguire la strada innevata, per salire di quota, passando per le baite dell’Alpe Pinalba. Proseguire seguendo la stradina innevata verso la località Valneira (circa quota 1700 m.) e prima di arrivare alla baita iniziare a salire il ripido pendio seguendo la dorsale, che è più sicura in caso di neve abbondante. Arrivai in cresta piegare a sinistra e continuare fino all’evidente piramide di pietre, punto culminante del Monte La Torretta.
In discesa si può seguire l’itinerario di salita in senso inverso, oppure scendere nell’evidente canalone che riporta all’Alpe Pinalba, con le baite di Valneira che rimangono a sinistra. Da qui seguire la strada che riporta a San Giacomo, con la possibilità di tagliare qualche tornante se la neve è abbondante.
Esiste anche la possibilità di scendere verso Trovinasse, oppure di scendere nella Comba degli Ordieri e ritornare verso San Giacomo.