Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / La Sprint di Lillehammer allo svedese Halfvarsson e alla norvegese Weng, Federico Pellegrino 17°

La Sprint di Lillehammer allo svedese Halfvarsson e alla norvegese Weng, Federico Pellegrino 17°


Prima giornata di gare per la tappa di Coppa del Mondo nel tempio dello sci di fondo a Lillehammer in Norvegia. Si è iniziato con una Sprint in Tecnica Classica, passo alternato, quindi sabato ci sarà una 10 km a tecnica libera, domenica 15 km a tecnica classica ad inseguimento.

Nella gara maschile primo e terzo posto per due svedesi e questa è già una notizia. Vince Calle Halfvarsson precedendo sul traguardo il norvegese Emil Iversen 2° e il connazionale Teodor Peterson 3°, quindi il finlandese Ilvo Niskanen 4°, l’altro svedese Emil Jonsson 5° e il norvegese Paal Golberg 6° rialzatosi appena dopo lo start. Note meno liete in campo azzurro, dove il detentore della Coppa del Mondo Sprint, il valdostano Federico Pellegrino, viene eliminato nei quarti di finale e finisce 17°. Fuori nei quarti di finale anche Maicol Rastelli 27°, mentre non hanno superato la qualificazione Francesco De Fabiani 44°, Dietmar Noeckler 45° e Giandomenico Salvadori 73°.

Bastonati dai cugini svedesi in campo maschile, le norvegesi fanno piazza pulita in campo femminile, visto che sono sei nelle prime otto, e l’ottava è la regina del fondo, la neo mamma Marit Bjoergen! Sul gradino più alto del podio è salita Heidi Weng che ha preceduto la connazionale Maiken Falla 2a e la svedese Hanna Falk 3a, quindi Ingvild Oestberg 4a, Anna Svendsen 5a e Yulia Belorukova 6a. La migliore delle italiane è stata Lucia Scardoni 18a, quindi Gaia Vuerich 29a, mentre sono uscite nelle qualificazioni Greta Laurent 39a, Ilaria Debertolis 41a e Virginia De Martin Topranin 57a.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.