Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Mondiali under 23 Almaty (Kaz): nello Skiathlon femminile bronzo per Giulia Stuerz, quarta Francesca Baudin

Mondiali under 23 Almaty (Kaz): nello Skiathlon femminile bronzo per Giulia Stuerz, quarta Francesca Baudin


Terza medaglia azzurra ai Mondiali under 23 di fondo che arriva proprio nella giornata conclusiva. Il merito è di Giulia Stuerz, che dopo il bronzo nella sprint a tecnica classicia, si è ripetuta con un altro terzo posto nella skiathlon, superata solamene dalla svizzera Nathalie Von Siebenthal e dalla norvegese Barbro Kvaale. la trentina ha dato vita ad una bella sfida per il podio con l’amica e compagna di squadra Francesca Baudin, già a segno nella sprint con l’oro. Per l’Italia si tratta della medaglia numero 9 da quando è stata istituita questa categoria nei campionati del mondo, la terza nella specialità dopo i due argenti di Debora Agreiter a Erzurum 2012 e Liberec 2013. La classifica di giornata si chiude col ventottesimo posto di Martina Vignaroli.

La prova maschile registra un’altra bella prestazione di Giandomenico Salvadori. Il finanziere trentino, quarto nella 15 km di giovedì, ha concluso al quinto posto con una prova gagliarda, i cui è rimasto staccato dal podio per soli 7. la medagia più preziosa è stata vinta dal norvegese Magne Haga sul francese Clement Parisse e il russo Dmitriy Rostovtsev. Buon piazzamento anche per Claudio Muller, quattordicesimo, mentre Mauro Brigadoi è finito ventunesimo e Sebastiano pellegrin ventiduesimo. Domenica 8 febbraio ultima giornata di competizioni con le due staffette valevoli per la categoria juniores.   

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.