Nella Sprint dei Mondiali di scialpinismo, quarto Maguet, oro Junior per Canclini
Nei Campionati Mondiali di scialpinismo era il giorno della gara Sprint.
Due azzurri in gara nella categoria Senior, Nadir Maguet che in finale arriva 4° e un soffio dalla medaglia di bronzo e Robert Antonioli che si ferma in semifinale arrivando 12°.
Vittoria per lo specialista delle Sprint, lo svizzero Iwan Arnold, seguito sul podio dal tedesco Anton Palzer e dallo spagnolo Oriol Cardona Coll, anche oro Espoir. Nella classifica finale Espoir quinto Federico Nicolini, ottavo Valentino Bacca.
Gara femminile
Nella Sprint femminile risultato un po’ a sorpresa con la spagnola Claudia Galicia Cotrina che vince in volata sulla svedese Emelie Forsberg, con il bronzo al collo della svizzera Marianne Fatton. Quattro le azzurre in gara: Alba De Silvestro 9a, Martina Valmassoi 14a, Giulia Compagnoni 15a, Elena Nicolini 16a.
Gare giovanili
Se i Senior non sono andati oltre il quarto posto di Nadir Maguet, la Nazionale Italiana s’è rifatta con le prove delle categorie giovanili, che hanno raccolto un oro e tre argenti.
Il nuovo campione mondiale Junior è Nicolò Canclini, sullo svizzero Arno Lietha e il belga Maximilien Drion. Davide Magnini è 7°, Enrico Loss 11°.
Argento junior per Giulia Murada, oro per la russa Ekaterina Osichkina, bronzo per la spagnola Julia Casanovas Cuairan.
Nei cadetti argento per Alessandro Rossi, oro allo svizzero Aurélien Gay e bronzo per lo statunitense Quinn Simmons.
Argnto anche al femminile con Samantha Bartolina, nella gara vinta dalla francese Justine Tonso, bronzo alla svizzera Caroline Ulrich.