Riding to Sochi: terminato il viaggio in bici degli snowboarder azzurri Fischnaller e March, dall’Italia alla Russia per il sogno Olimpico
Lunedi 13 maggio, dopo sedici tappe e 3110 km, attraversando sette nazioni, un quartetto di ciclisti molto speciale ha raggiunto la località delle prossime Olimpiadi invernali. Gli snowboarder sono gli atleti della nazionale Roland Fischnaller, Aaron March, il loro allenatore Eric Pramsohler e l’austriaco Sigi Grabner, un mito dello snowboard, già medaglia di bronzo olimpica a Torino 2006.
Partiti da Funes il 28 aprile 2013, alle falde delle Odle, patria dello snowboarder Roland Fischnaller che ha ideato l’impresa, hanno attraversato Austria, Slovenia, Croazia, Romania, Moldavia, Ucraina e raggiunto la città di Sochi sul Mar Nero, in Russia.
Quindi sono stati 16 i giorni in sella per 3110 km percorsi in totale, con una media di 195 km al giorno.
Grande soddisfazione all’interno del team sia per aver raggiunto l’obiettivo prefissato, sia per aver incamerato numerosi chilometri in bicicletta che torneranno utili nel corso della preparazione estiva e autunnale, almeno per quel che riguarda la parte di forza-resistenza.
Parlare di Olimpiadi 2014 sembra lontano, in realtà i XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi in Russia, si disputeranno dal 7 al 23 febbraio 2014, tra 9 mesi. Proprio su Roland Fischnaller e Aaron March sono riposte le speranze di medaglia azzurra nello snowboard slalom parallelo della Nazionale Italiana diretta da Cesare Pisoni.