Trofeo Parravicini: Pietro Lanfranchi-William Boffelli festeggiano gli 80 anni della gara del rifugio Calvi a Carona
Il Trofeo Parravicini è la più antica gara di scialpinismo italiana, e giunta alla sua 67a edizione festeggia gli 80 anni dalla prima edizione del 1936.
Grazie all’aiuto dei volontari la gara si è potuta svolgere sul percorso integrale (1800 m dislivello e 17 ,5 km di sviluppo), eccezion fatta che la cima del Monte Cabianca che per la mancanza di neve sarebbe stata affrontata a piedi sia in salita che in discesa.
Sin dalle prime battute la coppia Lanfranchi-Boffelli è andata all’attacco e già al primo passaggio nella zona del rifugio Calvi aveva un vantaggio rassicurante sugli immediati inseguitori, Fabio Pasini – Daniel Antonioli del CS Esercito e Michel Cinesi – Giovanni Zamboni dell’ SC Gromo.
Le posizioni si sono mantenute inalterate sino all’arrivo dove la coppia tagliava il traguardo in 1h58’27, seguita da Pasini-Antonioli in 2h03’37 e da Cinesi-Zamboni in 2h10’24.
Nella categoria sento femminile successo per la coppia Paola Pezzoli e Moraschetti Anna in 3h23’216.
Nella categoria Master successo di Cattaneo-Corlazzoli (2h27’12) che hanno preceduto la coppia di guide alpine Omar Oprandi e Miki Oprandi, entrambi nativi della valle Brembana.
Quest’anno al Trofeo A.Parravcini erano presenti per la prima volta anche le categorie giovanili.
Negli Junior maschili successo di Bertocchi-Carobbio, dello SC 13 Clusone, nel tempo di 1h37’00 seguiti da Corazza Gusmeroli dello SC Valtartano.
Per le categorie Junior Femminili, Cadetti Maschili e Cadette Femminili, successo rispettivamente per le coppie Alessia Re – Elisa Pedrolini (CorradoGex, Pol. Albosaggia) 1h47’21, Corazza Daniele – Federico Gusmeroli (SC Valtartano) 1h26’03e Folini Anna – Valentina Giorgi (Pol. Albosaggia) 1h52’12.
Fonte fisibergamo.it