Punta Marguareis e Canalone dei Torinesi – Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo
INIZIO ESCURSIONE: Villaggio d’Ardua (Quota 925m, Chiusa di Pesio, CN)
ACCESSO: Per arrivare a Chiusa di Pesio prendere l’autostrada Torino-Savona, uscire a Mondovì e proseguire sulla stataleche passa per Mondovì, poi Villanova Mondovì e quindi seguire le indicazioni per Chiusa Pesio e la Valle Pesio.
DISLIVELLO: 1725 m (da 925m a 2650m)
DIFFICOLTA: OSA (Ottimi sciatori e snowboarder alpinisti)
TEMPO: 3h30m per la salita
PERIODO CONSIGLIATO da Febbraio ad Aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: IGC ALPI MARITTIME E LIGURI scala 1:50000
DESCRIZIONE ITINERARIO
Quest’itinerario propone la salita e la discesa alla Punta Marguareis (Quota 2650m) punto culminante delle Alpi Liguri, dall’aspetto dolomitico e severo. Arrivati in valle Pesio, oltrepassare la Certosa e proseguire fino alla fine della strada, dove si trova il villaggio d’Ardua. Parcheggiare e iniziare la salita. Partire sulla pista di fondo, lasciando a sinistra il fiume e proseguire verso piano delle Gorre. La salita a sinistra del fiume può essere pericolosa o difficoltosa per via delle possibili valanghe che cadono nelle annate di abbondanti precipitazioni nevose. Arrivati in località denominata Salto, risalire il ripido bosco seguendo le indicazioni fino al Gias Sottano di Sestrera da dove, tenendo la dx ci si immette nel vallone del Marguareis, che si mostra in tutta la sua “Dolomitica” imponenza.
Si continua a salire stando prima sul lato dx e poi seguendo il fondo del vallone fino a a raggiungere i laghetti del Marguareis, sepolti dalla neve. Proseguire in direzione Sud-Est seguendo alcuni valloncelli, per arrivare alla base dell’evidente Canalone dei Torinesi tra cima Pareto e punta Marguareis. Fino a circa metà canale si riesce a salire con gli sci, poi calzare i ramponi quando la pendenza aumenta a circa 35°/40° e potrebbe essere utile la piccozza, soprattutto per l’uscita dal colle dei Torinesi. Da questo punto in poi rimettere sci, oscietti o splitboard e continuare a salire verso la propria destra, superando alcune rampe si raggiunge prima la spalla orientale e poi la cima vera e propria del Maruareis a quota 2650 metri.
In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario, facendo attenzione alla prima parte del canale dei Torinesi, dove la pendenza e la neve ghiacciata richiedono un controllo preciso degli attrezzi.