Pierra Menta tappa 1: vincono Jacquemod-Kilian, terzi Boscacci-Antonioli, Lenzi-Eydallin ritirati
Prima tappa della Pierra Menta e subito un colpo di scena: in cima alla prima salita si ritirano i dominatori delle gare a squadre degli ultimi due anni Damiano Lenzi e Matteo Eydallin a causa della bronchite che ha colpito Lenzi nell’ultima settimana, in linea con la sua stagione dove un infortunio via l’altro praticamente è sempre fuori dai giochi. Peccato per il vincitore della Coppa del Mondo 2015, ma le annate no fanno parte della carriera di un corridore e Damiano lo sa. Vorrà dire che sarà più riposato per il Tour du Rutor e la Patroulle des Glaciers, gli altri appuntamenti della Grande Course.
Vincono la prima tappa Matheo Jacquemod e Kilian Jornet Burgada in 2h35’34”, un risultato che visti i distacchi inflitti agli avversari mette una seria ipoteca al loro successo finale. Secondi i francesi William Bon Mardion-Xavier Gachet in 2h39’12”, terzi gli azzurri Michele Boscacci-Robert Antonioli in 2h40’41”, quarti Sevennec-Blanc in 2h41’44” e quinti Viret-Favre in 2h44’37”. Da segnalare tra gli altri italiani in gara il settimo posto di Filippo Beccari-Federico Nicolini in 2h50’07” e l’ottavo di Stefano Stradelli che corre con il francese Florent Perrier.
La gara femminile ha già trovato le sue padrone, a meno di clamorosi cedimenti delle francesi Laetitia Roux a Axelle Mollaret prime in 3h18’14”, seguite dalle spagnole Mireia Mirò Varela e Claudia Galcia Cotrina 2e in 3h30’25”, 3e le azzurre Katia Tomatis-Martina Valmassoi in 3h35’31”. Buona prova per le piemontesi Debora Cardone-Raffaella Miravalle 9e in 4h15’46”, più staccate le sorelle Bieler 16e e Monica Sartogo-Natalia Mastrota 17e.
In allegato la classifica completa